LA NOSTRA COMUNITÀ E LA SUA MISSIONE

La nostra comunità parrocchiale nasce e cresce in simbiosi con l’Università della Calabria.

Come parrocchia abbiamo il compito di far risuonare in questo contesto la sapienza del Vangelo, sostenere con i sacramenti chiunque voglia essere discepolo di Gesù, ascoltare, offrire spazi di crescita e di comunione fraterna.

Inoltre, serviamo un territorio intorno all’ateneo. Di esso è parte la zona denominata “Rocchi”.

Dal novembre 1999, su decreto di S.E. Mons. Agostino, la nostra parrocchia è anche personale, cioè si rivolge a tutti coloro che sono operanti stabilmente all’interno dell’Università della Calabria.

La Chiesa sente vivo il desiderio di andare verso tutti, senza nessuna distinzione.

Questo è il comando che ha ricevuto dal Risorto, di andare verso i confini.

In forza della sua missione, la Chiesa sente vivo il compito di rendersi presente lì dove l’uomo è proteso alla ricerca della verità per potergli offrire il messaggio cristiano della salvezza integrale.

Tra questi luoghi l’Università è spazio altamente significativo.

Cerchiamo di offrire, con semplicità, la speranza cristiana, la luce del vangelo, la sapienza, che non fa solo riferimento all’investigazione scientifica e filosofica, ma al sàpere, il gusto della vita.

Siamo presenti nella cappella universitaria per offrire i sacramenti a quanti lo chiedono e soprattutto per ascoltare chiunque abbia bisogno di confrontarsi, di parlare…

Accanto a noi c’è una comunità di fratelli e sorelle con i quali camminiamo insieme; essa ci sostiene, ci aiuta e con noi collabora per portare avanti al meglio il servizio pastorale che ci è affidato.

Condividiamo la nostra missione con una comunità di consacrate, le Suore Maestre di S.Dorotea Figlie dei Sacri Cuori.

Questa missione, per diverse ragioni provvidenziali, è stata affidata a noi padri dehoniani.

La nostra è una congregazione religiosa nata in Francia nel 1878 per iniziativa di P. Dehon.

Attualmente siamo presenti in più di quaranta Paesi del mondo e contiamo più di 2000 religiosi che portano negli ambiti più diversi il profumo del vangelo secondo il carisma del nostro fondatore.